Powered By Blogger

venerdì 20 aprile 2012

A volte la mia classe è davvero strana…


Soggetto:

Nella classe al ritorno delle vacanze pasquali Andrea, Francesco e Daniele non hanno fatto i compiti di antologia e cittadinanza. La professoressa Antonini è attesa dalla preside…

Copione:

Atto I

Scena I: Federico, Lorenzo, Andrea, Francesco, professoressa Antonini, classe.
Prof.ssa: Buongiorno!
Classe: Buongiorno professoressa
Prof.ssa: Chi è assente oggi?
Classe: Nessuno!
Prof.ssa: Allora, che cosa c’era da fare per oggi!
Classe: C’era da scrivere il soggetto il copione di un’opera teatrale intitolata “A volte la mia classe è davvero strana…”.
Andrea: Io non ho fatto i compiti!
Federico: (A bassa voce)Sai che novità!
Francesco: (Con timore) Nemmeno io, professoressa! Ho portato la giustificazione!
Prof.ssa: Ma si può portare la giustificazione dopo una settimana di vacanze!? Hmmmmm…
Lorenzo: (sotto voce) Andiamo bene.
Prof.ssa: Chi altro non ha fatto i compiti?
Silenzio tombale

Scena II: Francesco, professoressa.
Prof.ssa: Ok. Dunque, chi dobbiamo interrogare?
Francesco: (Con voce eroica) Mi offro volontario io!
Prof.ssa: (Con voce annoiata) Va bene. Francesco vieni alla cattedra!

Scena III: Francesco, professoressa, classe, preside (dall’altoparlante)
Prof.ssa: Parlami di una argomento a piacere
Francesco: Ehm... Uhm...
Prof.ssa: Che cosa hai Francesco?
Francesco: E’ che… non ho studiato!
Prof.ssa: Allora perché ti sei offerto volontario?
Francesco: Perché volevo fare l’eroe della situazione!
Prof.ssa: (Interrotta dalla preside) Allora perché…
Preside: (Dall’ altoparlante) La professoressa Antonini è attesa in segreteria, grazie. Ripeto: la professoressa Antonini è attesa in segreteria, grazie.
Francesco: Grazie a dio!
Preside: (Dall’altoparlante) La professoressa Antonini è attesa in segreteria, grazie.
Classe: (Con tono alterato) Abbiamo capitooo!


Atto II

Scena finale: professoressa, classe, Lorenzo, Federico, Francesco, Daniele.
Prof.ssa: (Di ritorno dalla segreteria) Francesco vai a posto.
Francesco: Ok, grazie.
Prof.ssa: Visto che non mi fido di voi, faccio il controllo dei quaderni.
Daniele: (Mettendo il quaderno sotto il banco) Professoressa, io non ho il quaderno.
Prof.ssa: Allora cos’è quello sotto il banco?!
Daniele: E’ il quaderno di brutta.
Lorenzo e Federico: Sì, si dicono tutti così.
Prof.ssa: Ah siiii, allora fammi controllare.
Daniele: Hemmmmm… Ok non li ho fatti; non ce li avevo scritti sul diario.
Prof.ssa: (Con voce annoiata) Fammi vedere il diario!
Daniele: l’ho scordato.
Prof.ssa: Va bene. Adesso una nota sul registro, domani voglio due copioni, altrimenti 4! Mi volevi prendere in giro e non ci sei riuscito. Non sono mica nata ieri!
Daniele: (Con voce scocciata) Uffa, perché non li ho fatti!
Classe: Ahah, sfigato!

Nessun commento:

Posta un commento